Psicologa clinica
Psicologa clinica
Chi sono
Sono una psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale.
Ho studiato presso l'Università degli Studi di Firenze, frequentando la Facoltà di Psicologia Clinica e della Salute.
Ho conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione nel 2016, approfondendo parallelamente i miei studi sui disturbi da uso di sostanze, abuso di alcol e gioco d'azzardo.
Mi sono specializzata in psicoterapia presso la scuola IPSICO di Firenze.
Esperta di marginalità sociali e problematiche inerenti ad esse, attualmente svolgo la mia attività professionale a Firenze con l'obiettivo di sostenere la persona, promuoverne il cambiamento e migliorarne la qualità di vita sia in momenti critici personali che in caso di psicopatologie specifiche.
Il mio approccio
L’Approccio Cognitivo Comportamentale, a cui faccio riferimento, sta assumendo il ruolo di trattamento psicologico d'elezione per la stragrande maggioranza dei problemi psicologici e psichiatrici.
Questo approccio prevede l'esistenza di una complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti, quindi molti dei nostri problemi (emotivi, relazionali, ecc.) sono influenzati da ciò che facciamo e ciò che pensiamo nel presente, nel qui ed ora, influenzandosi reciprocamente e mettendo in atto schemi che si auto alimentano.
Riuscendo ad agire attivamente sui nostri pensieri e sui nostri comportamenti attuali, saremo in grado di superare molti dei problemi che ci affliggono da tempo, ripristinando un equilibrio tra questi componenti fondamentali del nostro essere.
"Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo."
- Lao Tzu -
Di cosa mi occupo
Psicoterapia
Difficoltà personali e relazionali
Gestione dello stress
Depressione
Disturbi d’ansia
Attacchi di panico
Ansia generalizzata
Fobia specifica
Ansia sociale
Disturbi ossessivo compulsivi
Abuso di sostanze e alcol
Gioco d'azzardo
Disturbi del comportamento sessuale
Disturbi del sonno
Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio, ma puoi iniziare dove sei e cambiare il finale.
- C.S. Lewis -